Sette gli appuntamenti musicali che riempiranno il calendario artistico-culturale saccense di ottobre e novembre a Sciacca, proposti dalla Rassegna Concertistica Note di Volta presso la Chiesa della Raccomandata.
La quarta rassegna concertisitca “ Note di Volta “ rientra in quella attività culturale che da diversi anni ha visto il connubio tra musica e architettura, tra la musica di qualità e la chiesa Madonna della Raccomandata. Una sinergia iniziata con il concerto “ Archi e Portali” nell’agosto del 2013 e continuata con le rassegne concertistiche “ Note di Volta” nel giugno del 2015 e 2016.
Due armonie, spazio architettonico e suono, che si gratificano a vicenda e che ogni volta non finiscono di stupirci e ci invogliano sempre più a riproporle come appuntamento costante e duraturo nel tempo.
Italia Nostra ha sempre creduto che la musica possa essere uno degli strumenti più efficaci per la valorizzazione del nostro patrimonio storico- architettonico e per il suo riutilizzo a scopi culturali, a maggior ragione, come il caso della Raccomandata, quando questo aspira a diventare fruibile e utilizzabile in maniera definitiva e costante per la comunità.
Le notevoli doti acustiche di questo spazio ci indicano una delle vocazioni imprescindibili a cui esso deve essere destinato in futuro e nello stesso tempo invece, il suo valore storico-architettonico ci impone, la scelta di una musica necessariamente di qualità e che abbracci tutti i generi e incontri tutti i gusti del vasto pubblico, come quella che già dallo scorso anno ci propone la Skené Academy di Sciacca (Accademia di Musica- Teatro- Arte – Lingue). Quest’anno la rassegna vanta anche una partnership con “0925” , gruppo di Giovani saccensi attivi da quest’anno in campo culturale e musicale in città.
Tutti i venerdì ore 21.*